CNR ISAFOM

Studio e analisi dei processi fisici, chimici e biologici che determinano il funzionamento e la dinamica degli agro-ecosistemi negli ambienti a clima mediterraneo, per il miglioramento quali-quantitativo delle produzioni, per l’ottimizzazione dell’uso delle risorse naturali, e per la valorizzazione delle funzioni dei sistemi agricoli e forestali. Sviluppo e applicazione di metodi di ricerca e di innovazioni tecnologiche avanzate per il monitoraggio e la previsione degli impatti e delle risposte degli ecosistemi agrari e forestali alle pressioni antropiche e climatiche.

L’ISAFOM afferisce al Dipartimento di Scienze Bio-Agroalimentari del CNR ed ha una "massa critica" di 89 unità ripartito tra le sedi di Ercolano – NA (sede centrale), Catania, Rende (CS), e Perugia.

Dal 12settembre al 27settembre ripartono in Abruzzo i Cammini della Rete LTER Italia. Durante le giornate, ricercatrici e ricercatori della Rete insieme a studiosi ed esperti di altre aree disciplinari e artisti, esplorano nuovi modi di fare e comunicare l’#ecologia a partire da domande e riflessioni maturate nel corso delle precedenti edizioni dei Cammini Lter. Sono previsti due itinerari: il 'Cammino nel tempo dell’ecologia', organizzato da Carabinieri Forestali e Cnr-Isafom e 'L'uomo e l'ambiente: escursione transfrontaliera a lunga distanza tra la Valle Ötztal e la Val di Mazia'.
I Cammini Lter, arrivati alla 5 edizione, sono eventi itineranti di #comunicazione informale della scienza che collegano due o più siti Lter con l’obiettivo di condividere e dare ampia visibilità alle attività della Rete, coinvolgendo, in una o più tappe, gli attori già presenti nei territori e la società civile citizenscience.
Giorgio Matteucci Dipartimento di Scienze Bio-Agroalimentari CNR Alba L'Astorina EU-Citizen.Science LifeWatch Italia Regione Abruzzo

https://www.cnr.it/it/evento/


Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.
More information Ok