CNR ISAFOM

Studio e analisi dei processi fisici, chimici e biologici che determinano il funzionamento e la dinamica degli agro-ecosistemi negli ambienti a clima mediterraneo, per il miglioramento quali-quantitativo delle produzioni, per l’ottimizzazione dell’uso delle risorse naturali, e per la valorizzazione delle funzioni dei sistemi agricoli e forestali. Sviluppo e applicazione di metodi di ricerca e di innovazioni tecnologiche avanzate per il monitoraggio e la previsione degli impatti e delle risposte degli ecosistemi agrari e forestali alle pressioni antropiche e climatiche.

L’ISAFOM afferisce al Dipartimento di Scienze Bio-Agroalimentari del CNR ed ha una "massa critica" di 89 unità ripartito tra le sedi di Ercolano – NA (sede centrale), Catania, Rende (CS), e Perugia.

Gentili Colleghe e Colleghi,

venerdì 29 novembre prossimo, dalle 10.30 alle 13.30, la Commissione per l’Etica e l’Integrità nella Ricerca organizza un workshop presso l’aula conferenze dell’Area della Ricerca NA1, in via Pietro Castellino 111. Si tratta di un incontro di aggiornamento e training per ricercatori, tecnologi e tecnici sulle materie di competenza della Commissione. È la prima iniziativa di un programma molto esteso, che ci vedrà impegnati in tutte le sedi del CNR nel corso del nostro mandato. Iniziamo da Napoli su richiesta di alcuni Colleghi dell’IBBC, che ringraziamo per l’interesse.

Il workshop, dedicato ai temi della fabbricazione/falsificazione di immagini/dati/testi e al giusto riconoscimento dell’authorship, include alcune relazioni descrittive del fenomeno e lo spazio per un’ampia discussione finalizzata a raccogliere e approfondire i principali problemi che incontra chi fa ricerca, nel contesto del CNR e in generale.

Sarà anche l’occasione per illustrare le attività svolte dalla Commissione e dalla relativa Segreteria scientifica a supporto della Rete, in particolare riguardo al rilascio di ethical clearance con valore autorizzativo per i progetti in svolgimento presso l’Ente e alla prevenzione e valutazione di presunti casi di research misconduct (www.cnr.it/it/ethics). È previsto un coffe break alle ore 11.40.

Ringraziando per l’attenzione, allego le Linee guida per l’integrità nella Ricerca (revisione 2019) e invio i miei migliori saluti.

 

Cinzia Caporale

PROGRAMMA


Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.
More information Ok