CNR ISAFOM

Studio e analisi dei processi fisici, chimici e biologici che determinano il funzionamento e la dinamica degli agro-ecosistemi negli ambienti a clima mediterraneo, per il miglioramento quali-quantitativo delle produzioni, per l’ottimizzazione dell’uso delle risorse naturali, e per la valorizzazione delle funzioni dei sistemi agricoli e forestali. Sviluppo e applicazione di metodi di ricerca e di innovazioni tecnologiche avanzate per il monitoraggio e la previsione degli impatti e delle risposte degli ecosistemi agrari e forestali alle pressioni antropiche e climatiche.

L’ISAFOM afferisce al Dipartimento di Scienze Bio-Agroalimentari del CNR ed ha una "massa critica" di 89 unità ripartito tra le sedi di Portici - NA (sede centrale), Catania, Rende (CS), e Perugia.

 

L'accumulo di sostanza organica nei suoli rappresenta un'opportunità per mitigare i cambiamenti climatici ed allo stesso tempo influenzare le caratteristiche fisiche chimiche dei suoli. Nel lavoro appena pubblicato gli autori analizzano l'effetto dell'incremento della sostanza organica nell'orizzonte superficiale sulle proprietà fisiche (ritenzione idrica e conducibilità idraulica) di sei suoli a diversa tessitura in termini disponibilità idrica per la coltura di mais in condizioni di cambiamento climatico (scenario RCP 8.5). Nei risultati ottenuti e nella discussione riportata è stato evidenziato come il concetto di AWC (available soil water capacity) non sia in grado di rappresentare l'acqua disponibile per la coltura, la quale è definita dalla Moisture Supply Capacity (SMC), e come quest'ultima non aumenti incondizionatamente all'aumentare della sostanza organica dell'orizzonte superficiale.

Bonfante, A., Basile, A., Bouma, J., 2020. Exploring the effect of varying soil organic matter contents on current and future moisture supply capacities of six Italian soils. Geoderma 361, 114079. https://doi.org/10.1016/j.geoderma.2019.114079

 

Link lavoro

https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0016706119317859?dgcid=author  

Link alla presentazione del lavoro stesso realizzata durante il convegno di settembre a Bari

https://prezi.com/5q-qdpjdzgqa/?utm_campaign=share&utm_medium=copy&rc=ex0share 

NEWS SU CNR

 

 


Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.