CNR ISAFOM

Studio e analisi dei processi fisici, chimici e biologici che determinano il funzionamento e la dinamica degli agro-ecosistemi negli ambienti a clima mediterraneo, per il miglioramento quali-quantitativo delle produzioni, per l’ottimizzazione dell’uso delle risorse naturali, e per la valorizzazione delle funzioni dei sistemi agricoli e forestali. Sviluppo e applicazione di metodi di ricerca e di innovazioni tecnologiche avanzate per il monitoraggio e la previsione degli impatti e delle risposte degli ecosistemi agrari e forestali alle pressioni antropiche e climatiche.

L’ISAFOM afferisce al Dipartimento di Scienze Bio-Agroalimentari del CNR ed ha una "massa critica" di 89 unità ripartito tra le sedi di Portici - NA (sede centrale), Catania, Rende (CS), e Perugia.

Il 24 settembre 2021 torna l’appuntamento con la European Researchers' Night (ERN), promosso dalla Commissione Europea. Nel progetto “Meet Me Tonight”, coordinato dall’Università FEDERICO II di Napoli, in Campania sono coinvolti oltre 50 soggetti pubblici e privati come Atenei, Enti di ricerca, Musei, impegnati nella divulgazione della scienza per una giornata “Faccia a faccia” con la ricerca.

L’ISAFOM di Portici afferente a CREO-CNR (Campania REteOutreach), la neonata rete di divulgazione scientifica di 24 Istituti campani e del Comitato Unico di Garanzia del Consiglio Nazionale delle Ricerche, partecipa in prima linea all’evento e propone le sue attività in modalità on line, la mattina del 24 Settembre dalle ore 09:30 alle 10:15 con l’attività “Sviluppo Sostenibile di un territorio” all’interno della tematica Cities and Circular Economy".

Per ulteriori informazioni si rimanda al programma https://www.lenuvole.it/scienza/meet-me-tonight-2021/..

Altri Link utili

http://www.f2meetmetonight.unina.it/napoli-il-programma/, http://www.f2meetmetonight.unina.it/portici-il-programma/, http://www.f2meetmetonight.unina.it/caserta-il-programma/

http://www.f2meetmetonight.unina.it/uno-sguardo-anche-da-remoto/

http://www.f2meetmetonight.unina.it/social-network/,


Ultime notizie

Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.