Laboratorio di fisica e idrologia dei suoli: A. Basile, R. De Mascellis, sede Ercolano, This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.; This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

È localizzato presso la sede di Ercolano ed è costituito da quattro sale in cui vengono analizzati campioni sciolti o indisturbati di suoli o altri mezzi porosi, per le determinazioni delle principali caratteristiche idrologiche: curve di ritenzione idrica, curve di conducibilità idraulica, contenuti di acqua alla saturazione, conducibilità idraulica alla saturazione, parametrizzazioni del moto e del trasporto dei soluti nel suolo, granulometria laser e per sedimentazione.
Il laboratorio è dotato di tutte le strumentazioni atte alla preparazione dei campioni e alle misure delle suddette caratteristiche. In particolare sono presenti: permeametro, cassette tensiometriche Stakman, apparati di pressione Richard, apparato per il metodo evaporativo di Wind, granulometro a diffrazione laser, bilancie di precisione, mini tensiometri da laboratorio, trasduttori di pressione, riflettometri nel dominio del tempo (TDR), . Sono inoltre presenti sistemi automatici per le misure in campo dei parametri idrologici, quali sistemi automatici di acquisizione TDR e di potenziali tramite tensiometri da campo e sistemi automatici e manuali di infiltrometria a tensione. Sono inoltre presenti sistemi EMI per l'investigazione areale della conducibilità elettrica apparente dei suoli.

 
Cookies make it easier for us to provide you with our services. With the usage of our services you permit us to use cookies.