CNR ISAFOM

Studio e analisi dei processi fisici, chimici e biologici che determinano il funzionamento e la dinamica degli agro-ecosistemi negli ambienti a clima mediterraneo, per il miglioramento quali-quantitativo delle produzioni, per l’ottimizzazione dell’uso delle risorse naturali, e per la valorizzazione delle funzioni dei sistemi agricoli e forestali. Sviluppo e applicazione di metodi di ricerca e di innovazioni tecnologiche avanzate per il monitoraggio e la previsione degli impatti e delle risposte degli ecosistemi agrari e forestali alle pressioni antropiche e climatiche.

L’ISAFOM afferisce al Dipartimento di Scienze Bio-Agroalimentari del CNR ed ha una "massa critica" di 89 unità ripartito tra le sedi di Portici - NA (sede centrale), Catania, Rende (CS), e Perugia.

Il progetto multi-obiettivo MULTIFOR, Multi-scale observations to predict Forest response to pollution and climate change finanziato dal MUR grazie bando PRIN 2020, propone l’adozione di metodologie innovative per meglio comprendere gli effetti specifici dell’inquinamento e dei cambiamenti climatici sulla crescita e la produttività delle foreste. All'interno del progetto l'ISAFOM è presente con il laboratorio di Modellistica Forestale.

Di seguito il link utile : https://www.disba.cnr.it/il-mur-finanzia-multifor-un-progetto-dedicato-alle-foreste-e-ai-servizi-ecosistemici/?_thumbnail_id=7677&fbclid=IwAR1TQ-bDulLxr46q4k3JSZv6qNIiPln441ntH6V3nbzU-whA3ut5zZKQv78"