Responsabile: Dr. Alessio Collalti, sede di Perugia (PG): alessio.collalti [at] cnr.it

Il Laboratorio di Modellistica Forestale (www.forest-modelling-lab.com) è un laboratorio afferente all’Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISAFOM-CNR).

Il Laboratorio di Modellistica Forestale specificatamente persegue:

  • lo studio, l’analisi, e la rappresentazione quantitativa e qualitativa delle interazioni alla base della produttività, resistenza e resilienza alle perturbazioni degli ecosistemi forestali e le loro risposte alle forzanti ecologiche e climatiche;
  • di colmare il gap e riunire le peculiarità tra differenti aspetti dell’ecologia forestale, della dendrocronologia, dell’eco-fisiologia;
  • lo studio dei processi legati alla fisica del suolo adottando l’approccio suolo-pianta atmosfera;
  • di sviluppare, parametrizzare, validare ed usare modelli di simulazione di processo, modelli regressivi, modelli di dinamica, sia per approfondire la comprensione dei processi alla base del funzionamento degli ecosistemi forestali, che per valutarne la risposta al clima e agli scenari di cambiamento climatico.
  • Inoltre il Laboratorio studia le risposte della gestione forestale (e di diversi scenari di gestione adattativa) sotto scenari di cambiamento climatico.

Il Laboratorio, per le sue caratteristiche, è aperto a collaborazioni di modellistica con altri Istituti del Cnr, altri Enti di Ricerca ed Università, sia italiane che straniere.

Il Laboratorio di Modellistica Forestale formalmente è ubicato presso l’Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo presso la sede secondaria di Perugia ed è diretto dal Dr. Alessio Collalti.