Ricercatore III livello                                                                                                                                   

Contatti:
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel.: 0984/841434

Sede di lavoro:
Istituto per i Sistemi Agricoli e Forestali del Mediterraneo (ISAFOM)
Sede di Rende (CS)
via Cavour 4-6, Rende

****************************

Istruzione: Laurea in Scienze Biologiche; Dottorato in Malattie Neuromuscolari ed Encefalomiopatiche Genetiche

Area di Interesse: Genetica, Genomica, Biologia Molecolare, Proteomica Etnofarmacologia, Paesaggio, Biodiversità e Ambiente

Descrizione dell’attività svolta: Studi genetici in pazienti affetti da malattie ereditarie del sistema nervoso allo scopo di comprendere le basi molecolari delle malattie neurologiche. Analisi di mutazioni, analisi di linkage e correlazione genotipo fenotipo.
Applicazione di avanzate tecnologie di biologia molecolare per la diagnosi genetica di alcune malattie neurologiche ereditarie.
Analisi genetica associata a studi di risonanza magnetica funzionale (Imaging genetics) in soggetti sani, allo scopo di definire l’impatto di alcuni polimorfismi sui processi di neurosviluppo di aree critiche come la corteccia orbito-frontale, l’ippocampo e l’amigdala.
Sviluppo di un metodo semplice e rapido per la caratterizzazione delle modificazioni post-trasduzionali di proteine istoniche mediante Spettrometria di Massa (MS).
Attività di servizio per l’erogazione di prestazioni di assistenza specialistica di genetica presso ISN-CNR di Mangone CS.
Studi sui rimedi naturali basati sull’utilizzo delle piante dalla medicina popolare italiana per la cura di alcune malattie neurologiche, dermatologiche e ginecologiche. Confronto con la medicina antica e con la medicina moderna alla luce delle attuali conoscenze farmacologiche.

Link utili: http://orcid.org/0000-0002-9061-0632

 

CV

Ultime notizie

I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.